• Installazione e Manutenzione Caldaie standard e condensazione
    Installazione e Manutenzione
    Caldaie standard e condensazione
  • Installazione, Manutenzione e Riparazione Condizionatori di qualsiasi marca
    Installazione, Manutenzione e Riparazione
    Condizionatori di qualsiasi marca
  • Effettuiamo Lavori idraulici e rubinetteria
    Effettuiamo
    Lavori idraulici e rubinetteria
  • Vuoi un abitazione Ecologica?! Contattaci.. ce ne occuperemo Noi
    Vuoi un abitazione Ecologica?!
    Contattaci.. ce ne occuperemo Noi
  • Scopri di cosa ci occupiamo! Vai alla sezione "I nostri servizi"
    Scopri di cosa ci occupiamo!
    Vai alla sezione "I nostri servizi"

Manutenzione Climatizzatori

Manutenzione Climatizzatori

Perché farla?

La manutenzione dei climatizzatori è fondamentale per mantenere efficiente e sano un climatizzatore o un condizionatore, poiché permette di mantenere l’aria sana e priva di sgradevoli odori, andando a rimuovere sporco e batteri dai filtri. La PULIZIA DEI FILTRI garantisce inoltre un passaggio dell’aria migliore e quindi un minor consumo di energia elettrica. La polvere, i pollini e tutte quelle microparticelle presenti nell’aria, vengono filtrate dal climatizzatore, che restituisce così un’aria più salubre. Inoltre, verrà verificato il livello del gas all’interno dell’apparecchio, oltre a verificare la presenza di perdite o di una ricarica.

Come viene effettuata?

La sanificazione verrà effettuata con idropulitrice professionale, completa di prodotti virucidi e battericidi, certificati dal Ministero della salute (P.M.C. registrato al n.18430) testati sulle norme UNI EN 1040:2005 su diversi  tipi di virus, funghi e batteri, sia della batteria interna che del motore esterno, con rilascio attestato di avvenuta igienizzazione valido a norma di legge per l’esposizione in locali pubblici.

Quando farla?

La risposta è in direttamente proporzionata su quanto tempo sta acceso e della percentuale di smog e polvere presente nell’aria. Per un uso saltuario, potrebbe essere sufficiente la pulizia iniziale, quella cioè che viene eseguita prima di accendere il sistema dopo tanti mesi di inutilizzo. Altrimenti è necessario smontare e controllare i filtri ogni 4 mesi, per poter stabilire il grado di intasamento.

Ricarica Gas

La VERIFICA DEL LIVELLO DEL GAS è un intervento fondamentale, essa previene il degrado del funzionamento dell’apparecchio nel tempo. Il gas col tempo tende a fuoriuscire dalle tubazioni del sistema, e deve quindi essere tenuto sotto stretto controllo. Un climatizzatore con poco gas all’interno, produrrà meno freddo e consumerà più corrente.
Eseguire questo controllo richiede una certa esperienza e delle attrezzature che devono essere obbligatoriamente acquistate. Oltretutto, se viene commesso un minimo errore, tutto il gas potrebbe fuoriuscire dal sistema, costringendo a un nuovo riempimento.

La manutenzione programmata di un condizionatore è quindi molto importante per molti fattori. Alcuni interventi sono semplici e possono essere eseguiti in autonomia, ma per altri e in particolare il controllo del livello del gas, sarebbe meglio rivolgersi ad un installatore qualificato. Spesso ad un occhio non esperto, certi problemi possono sfuggire.